Presentazione

Data

dal 1 Marzo 2021 al 31 Maggio 2021

Descrizione del progetto

Le attività proposte comprendono infatti sia approfondimenti teorici e storici del linguaggio e delle tecniche specifiche del genere musical, sia l’approccio laboratoriale con la produzione di un videoclip. Il percorso proposto è inteso come strumento di supporto e approfondimento delle attività specifiche dell’IC Villaggio Prenestino, istituto a indirizzo musicale, con particolare riferimento alla messa in scena del musical che ogni anno viene organizzato dalla scuola con protagonisti gli studenti stessi, affiancando il linguaggio cinematografico a quello teatrale e mettendoli a confronto nelle rispettive peculiarità e influenze reciproche.

In particolare, il progetto prevede le seguenti attività finalizzate a presentare il Musical dalle sue origini, in un ideale viaggio fatto di immagini, suoni e danze che dagli studi hollywoodiani ci porta direttamente in India:

• Lezioni propedeutiche sulla storia del Musical: un ciclo di 7 lezioni che si terranno con delle dirette da remoto (con possibilità di presenza dell’operatore presso l’Istituto da valutare di volta in volta) rivolte agli studenti delle ultime tre classi della scuola primaria e per quelli della secondaria. Le lezioni sono volte a fornire nozioni base della storia e delle origini del cinema e in particolare a tracciare la storia del Musical, presentandone i protagonisti (autori, registi, attori etc..) e la sua evoluzione fino al viaggio/incontro con l’India e alla produzione bollywoodiana; le lezioni si terranno a partire dal mese di novembre 2019 fino ad aprile 2020. Le lezioni sono tenute da Dafne Franceschetti.

• Rassegna “Da Hollywood a Bollywood: tutte le strade del Musical”: l’associazione culturale fornirà all’Istituto i supporti adatti in modo che tutte le classi che hanno aderito al progetto, nel rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza anti Covid-19, possano visionare una selezione di titoli che tracciano la storia e l’evoluzione del musical, scelti tenendo in considerazione l’età dei partecipanti e le tematiche trattate. Le proiezioni saranno rivolte anche ai bambini della scuola dell’infanzia e delle prime due classi delle elementari. Le proiezioni saranno introdotte da brevi video di presentazione realizzati dagli operatori della nostra associazione per introdurre le tematiche del film e facilitarne la visione e la comprensione.

Titoli per la scuola dell’infanzia e le prime tre classi della scuola primaria:

1. Il mago di Oz di Victor Fleming, 1939 Un classico della storia del cinema, favola resa immortale da Judy Garland

2. Mary Poppins di Robert Stevenson, 1964 Dal libro di PL Travers, un classico musical Disney con una strepitosa Julie Andrews

3. Aladdin di Guy Ritchie, 2019 Da una favola delle “Mille e una notte”, il capolavoro musicale targato Disney .

Titoli per le ultime classi della scuola primaria e le classi di scuola secondaria:

1. West Side Story di Jerome Robbins e Robert Wise, 1961 Il più celebre musical di tutti i tempi, reso immortale dalle musiche di Leonard Bernstein

2. Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman, 1975 Il musical rock che sconvolse i conformisti dell’epoca, ancora oggi tremendamente attuale

3. School of Rock di Richard Linklater, 2013 Scatenata commedia musicale con Jack Black professore di Storia del Rock

4. Fanney Khan* di Atul Manjrekar, India, 2018, 130′ Cosa avviene quando le aspirazioni di un padre non si realizzano, ma si riversano sulla figlia adolescente? Di tutto! Commedia, dramma, gag, musica, danza: una satira in pure stile Bollywood sul mondo dello spettacolo. * Versione originale (Hindi) con sottotitoli in Italiano

• Webinar di Storia del Musical con Pedro Armocida: Un webinar di 70’ circa rivolto al corpo docenti e agli studenti delle quarte e quinte elementari e delle medie, sulla storia e lo sviluppo del genere Musical e le sue caratteristiche principali.

• Masterclass sulle colonne sonore e l’utilizzo della musica nel cinema con Pierpaolo De Sanctis: 2 lezioni da remoto per svelare il “dietro le quinte” della composizione delle musiche per film, invitandoli non solo a conoscere le tecniche ma anche a scoprire nuove figure professionali. Quest’attività è rivolta ad un gruppo di studenti della scuola secondaria.

• Laboratorio di film making per la realizzazione del videoclip | in collaborazione con Baburka Production: guidati da un professionista del settore, i ragazzi saranno introdotti alle tecniche di ripresa utilizzando lo smartphone, seguendo le fasi di lavorazione e allestimento del musical e realizzando un vero e proprio videoclip di una delle canzoni/balletti del musical che verrà messo in scena dalla scuola. Ciclo di 6 incontri rivolto ad un gruppo di 10 studenti della scuola secondaria.

• Proiezione di un film nel cortile della scuola: a conclusione del progetto, durante il mese di maggio verrà proiettato 1 film nel cortile della scuola che diventerà un vero e proprio centro di aggregazione e produzione culturale aperto al territorio.

Obiettivi

Il percorso si sviluppa su più piani con un approccio multidisciplinare mirato a potenziare e ampliare le competenze degli alunni, la loro conoscenza del linguaggio audiovisivo e della storia del cinema, in un’ottica che stimola i partecipanti a non percepirsi come spettatori passivi ma piuttosto come protagonisti in grado di leggere e interpretare un’opera filmica, oltre che di produrre un breve video.

Partecipanti

Alunno delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle prime, seconde e terze della scuola secondaria.

In collaborazione con

Associazione culturale Bianco e Nero