Chi Siamo

Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.  La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia

(Daniel Pennac)

ThumbName
Thumb Simple-File-List.pdf application/pdf

Apri Scarica Copia Link 1.32 MB 2 Maggio 2021
Thumb AVVISOtrasporto.pdf application/pdf

Apri Scarica Copia Link 413.7 KB 28 Aprile 2021
Thumb Circ_-297.pdf application/pdf

Apri Scarica Copia Link 837.65 KB 28 Aprile 2021
Thumb avvisotrasporto1.pdf application/pdf

Apri Scarica Copia Link 446.63 KB 28 Aprile 2021

4

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono:

  • L’esperienza pregressa della scuola,
  • La necessità di garantire ad ogni alunno lo sviluppo di tutte le sue potenzialità e le capacità di orientarsi nel mondo in cui vive,
  • Le attese e le richieste culturali e formative del territorio,
  • La disponibilità accertata delle risorse professionali, strumentali, finanziarie e di servizio di cui fruisce l’istituzione scolastica.

L’Istituto Comprensivo “Villaggio Prenestino” si trova nella zona est di Roma, nel quartiere Villaggio Prenestino, frazione di Roma Capitale situata nel territorio del VI Municipio, che sorge fra la via Prenestina a sud e la via di Lunghezza (via Collatina) a nord, lungo la dorsale via del Fosso dell’Osa, tra le frazioni di Villaggio Falcone a ovest, Lunghezza a nord, Castelverde a est e Colle del Sole a sud. In questi ultimi anni il crescente livello di urbanizzazione ha modificato l’assetto sociale del quartiere. Accanto a famiglie mononucleari e di estrazione medio-piccolo-borghese, con buone aspettative nei confronti della scuola, considerata, però, soprattutto come servizio, si è registrato l’arrivo di immigrati di varia provenienza e diverso grado di integrazione, nonché di famiglie che si spostano da altre aree urbane alla ricerca di una soluzione abitativa più “a misura d’uomo”.

L’Istituto comprensivo accoglie tre ordini di scuola:

Scuola dell’Infanzia: Plesso Ovile e Plesso Chizzolini (9 sezioni)

Scuola Primaria: Plesso Chizzolini (28 classi)

Scuola secondaria di primo grado(indirizzo musicale) : Plesso Rossini (18 classi)

La sua attuale composizione nasce dal piano di dimensionamento operato dall’A.S. 2012/2013.

L’istituto accoglie circa 1200 alunni in tre edifici tutti ubicati all’interno dello stesso comprensorio, immersi un ampio parco.

Per integrare e ampliare le attività scolastiche, l’Istituto Comprensivo “Villaggio Prenestino” è aperto e disponibile ad avviare rapporti con associazioni, istituzioni, organizzazioni che operano nel territorio, al fine di promuovere iniziative significative per la crescita e lo sviluppo degli alunni. Il nostro Istituto intrattiene da anni proficui rapporti di collaborazione con l’associazione “Opere a scomputo”, con la Comunità di quartiere, la ASL territoriale e il VI Municipio, con enti ed associazione che propongono ed attivano per i nostri alunni attività che arricchiscono l’offerta formativa.

Sono parte dell’Offerta formativa alcune attività Progettuali come il “Musical” che viene scritto , messo in scena ed organizzato da docenti ed alunni del nostro Istituto ed è stato messo in scena oltre che nei teatri del quartiere anche al Campidoglio.

Il nostro Istituto è altresì vincitore di numerosi progetti sia a livello nazionale che internazionale ed utilizza Fondi della comunità europea per ampliare la propria Offerta formativa.

E’ presente all’interno dell’istituto uno sportello d’ascolto per supportare e favorire la promozione del benessere psicofisico della comunità scolastica, la prevenzione del disagio, dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico. Persegue, inoltre, l’obiettivo di fornire alle famiglie che lo desiderano gli strumenti necessari per sostenere ed accompagnare i propri figli in un percorso di crescita individuando problemi e prospettando soluzioni possibili.

Quasi tutte le classi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono fornite di LIM e di un laboratorio informatico itinerante. Nella scuola dell’Infanzia è presente una LIM mobile per consentire anche agli alunni più piccoli di cimentarsi con attività di didattica digitale.

Nei plessi Chizzolini e Rossini sono presenti due Biblioteche molto fornite e intorno alle quali ruotano numerose attività, anche progettuali, di valorizzazione della lettura e della scrittura ( “#Io leggo perché”- “ Libriamoci”- “Pezzettini festival della lettura e della scrittura”). La biblioteca del plesso Rossini è parte del circuito Biblioteche di Roma.

Il plesso Rossini ha un teatro in cui i ragazzi si esibiscono e che ospita numerosi eventi.

Nel plesso Chizzolini è presente la Mensa per gli alunni che frequentano le classi a tempo pieno, con cucina interna gestita attualmente dalla Cooperativa Sodexo. La stessa cooperativa gestisce il servizio mensa per il plesso Ovile per gli alunni della scuola dell’infanzia delle classi a tempo pieno.

La proposta formativa in orario extracurriculare è in fase di crescita e ospiterà diverse occasioni di crescita educativa e formativa per arricchire i nostri studenti e aprirsi al territorio dando occasioni di interazione e crescita.

Gli Uffici hanno sede nel plesso Rossini.